APP-IO e i servizi Comunali ON-LINE

Il Comune di Fontanetto Po rende disponibili i propri servizi tramite L’APP-IO.

APP-IO: cosa è e a cosa serve.

IO è l’applicazione dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni Italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO trovi:
> messaggi, puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale;
> pagamenti, puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi. IO integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento e, in alcuni casi, ricevere direttamente sull’App-IO l’avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri).

Come installare e utilizzare l’applicazione IO.

L'app è disponibile su Apple Store e Play Store, la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e puó essere utilizzata anche dai cittadini che vivono all'estero (AIRE e non).
Per iniziare ad utilizzarla devi registrarti con le tue credenziali SPID  o, in alternativa, con la tua Carta d'Identità
Elettronica (CIE)
.
In seguito alla prima registrazione potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Impostando le tue preferenze, puoi decidere tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere autonomamente quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).
In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione puoi consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle
domande frequenti
presente sul sito

Il Comune di Fontanetto Po è presente su IO con questi servizi:
  • Avviso della nuova Tessera Elettorale
  • Avviso per l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio
  • Avviso per l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
  • Comunicazioni ai cittadini
  • Titolo di soggiorno, avviso