Sabato 21 aprile - IL SABATO NEI VILLAGGI & PRESENTAZIONE LIBRO "IL MUSEO DELLA PIOGGIA"

Sabato 21 aprile 2018 vi aspettiamo per l'evento "Il sabato nei villaggi",

ritrovo in Piazza Garibaldi alle ore 15.00
per inaugurazione rassegna fotografica "NATURA E PAESAGGIO MOSTRA A FONTANETTO PO" allestita nelle vie del centro del paese

A seguire ci si sposterà (in auto) alla Palude di San Genuario dove sarà possibile partecipare a una sessione didattica di cattura e marcatura degli uccelli, effettuata con apposite reti e l’apposizione di una fascetta numerata a una zampa. Un esperto del Gruppo Piemontese di Studi Ornitologici (GPSO) illustrerà ai partecipanti questa tecnica incruenta che prende il nome di "inanellamento", tramite cui si possono ottenere informazioni utili per lo studio della biologia e delle migrazioni dei volatili.

La Palude di San Genuario è una Riserva naturale della Regione Piemonte nonché una Zona Speciale di Conservazione compresa nella Rete Natura 2000 dell’Unione Europea: unico sito in Piemonte dove nidifichino il tarabuso, l’airone rosso e il falco di palude; inoltre è presente la testuggine palustre europea. Il cuore di quest’area protetta è costituito da un ex allevamento ittico, ad accesso regolamentato, visitabile solo se accompagnati.

rientro alle ore 17.30
in Biblioteca Comunale
per la presentazione del libri di Renato Scagliola
"IL MUSEO DELLA PIOGGIA E ALTRE REALTA' AUMENTATE",  accompagnato dallo storico gruppo folk i Cantambanchi, intrecciando musica e parole racconteranno la lucida quanto disincantata visione dell’inestricabile groviglio di assurdità di questo nostro universo globalizzato, l’accumulo di cose e situazioni inutili, la perenne connessione di gente sconnessa, il troppo, dunque il nulla, che avanza.

Volantino