A partire dal 27/02/2025, in seguito alla deliberazione della Giunta Comunale n.29 del 27/02/2025, è stato istituito un contributo amministrativo obbligatorio per chi presenta domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana e per chi richiede certificati o estratti di stato civile formati da oltre un secolo e concernenti persone diverse dal richiedente (in conformità con la legge n. 207 del 30/12/2024).
Nello specifico, il contributo è così definito:
€.350,00 per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana ai sensi delle leggi n.91 del 5/02/1992 e n. 555 del 13/06/1912.
€.250,00 per il rilascio dei certificato ed estratti con indicazione precisa delle generalità della persona e della data dell'evento richiesto.
€.300,00 per il rilascio dei certificati ed estratti privi delle indicazioni precise di generalità e data dell'evento.
Il pagamento del contributo,che costituisce condizione indispensabile per la presentazione e la procedibilità della domanda, può essere effettuato esclusivamente tramite: PagoPA oppure Bonifico bancario alla Tesoreria Comunale (IBAN:IT40G0608510316000000900460) indicando nella causale:
"CGNOME e nome del richiedente-diritto di Stato Civile"
Si specifica inoltre che tale contributo si applica indipendentemente dalla forma della certificazione richiesta (digitale o cartacea) e non dà diritto al alcun rimborso nel caso in cui la ricerca o il procedimento abbia esito negativo.