Raccolta rifiuti indifferenziati
L’introduzione dei sacchi rossi per la raccolta dell’ indifferenziato aveva lo scopo di costringere le persone a differenziare il più possibile. Per alcuni utenti i sacchetti rossi distribuiti erano troppo piccoli o troppo pochi per altri invece non ci sono stati problemi.
Per cercare di venire incontro il più possibile alle diverse esigenze delle famiglie abbiamo deciso di sospendere momentaneamente l’utilizzo dei sacchi rossi e viola .
Per i rifiuti indifferenziati possono essere usati normali sacchi o buste purché semitrasparenti al fine di facilitare il controllo del corretto conferimento. Possono stare nello stesso sacco sia i rifiuti che venivano messi nel rosso che quelli raccolti nel viola. I sacchi vanno esposti sempre dentro il contenitore grigio.
Per chi ha ancora sacchi rossi e viola consigliamo per il momento di non utilizzarli perché in caso di reintroduzione del loro uso torneranno utili.
Un’ unica grande raccomandazione: non approfittiamo per introdurvi rifiuti impropri. Oggi siamo al 73,4% di raccolta differenziata, è un buon risultato dal quale non possiamo scendere, semmai aumentare .
Non può venire meno l’impegno a differenziare al massimo le diverse tipologie di rifiuti, a tale proposito verranno verificati mese per mese i quantitativi conferiti in discarica così da valutare se il sistema tiene, diversamente saremmo costretti a rintrodurre i sacchi rossi.
Ricordiamo che sarà possibile ritirare i sacchi della plastica e dell'organico nei giorni 21/25/28 gennaio, in Comune nella sala biblioteca.
Confidando nella collaborazione di tutti porgiamo cordiali saluti.