APP-IO e i servizi Comunali ON-LINE

Data:

venerdì, 24 dicembre 2021

APP IO

Il Comune di Fontanetto Po rende disponibili i propri servizi tramite L’APP-IO.

APP-IO: cosa è e a cosa serve.

IO è l’applicazione dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni Italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO trovi:
> messaggi, puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale;
> pagamenti, puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi. IO integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento e, in alcuni casi, ricevere direttamente sull’App-IO l’avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri).

Come installare e utilizzare l’applicazione IO.

L'app è disponibile su Apple Store e Play Store, la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai cittadini che vivono all'estero (AIRE e non).
Per iniziare ad utilizzarla devi registrarti con le tue credenziali SPID  o, in alternativa, con la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Impostando le tue preferenze, puoi decidere tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere autonomamente quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).
In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione puoi consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle domande frequenti presente sul sito https://io.italia.it/

Il Comune di Fontanetto Po è presente su IO con questi servizi:
  • Avviso della nuova Tessera Elettorale
  • Avviso per l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio
  • Avviso per l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
  • Comunicazioni ai cittadini
  • Titolo di soggiorno, avviso
  • Avviso di scadenza della Carta d’Identità
  • TARI, avviso di pagamento
  • IMU, avviso di pagamento
  • Sportello OnLine
  • Prenotazione online degli appuntamenti
  • SUE, comunicazioni dello Sportello Unico dell’Edilizia

Creazione

Inserito sul sito il domenica 09 gennaio 2022 alle ore 18:39:19 per numero giorni 838

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!