PERSONAGGI ILLUSTRI

Giovanni Battista Viotti
Nato A  Fontanetto Po nel 1755 e morto a  Londra nel 1824 Giovan Battista Viotti  fu un eminente compositore ed esecutore di musica strumentale per violino e orchestra... 
A lui è dedicato ogni anno un  concorso internazionale
Il Concorso “Gian Battista Viotti” di Vercelli è stato fondato nel 1950 da Joseph Robbone, musicista vercellese ed ideatore delle Manifestazioni Viottiane. Il Concorso “G.B.Viotti” sin dagli esordi ha raccolto al suo interno più discipline musicali. Mantenute salde le sezioni di Pianoforte (1950) e Canto (1951), il Concorso ha ospitato in anni diversi le discipline di Violino, Musica da camera, Oboe, Chitarra, Fagotto, Tromba, Danza, Composizione, per un totale di 19 sezioni.

Giovanni Mongiano
Giovanni Mongiano è attore e regista teatrale. Vanta collaborazioni con Gualtiero Rizzi, Bruno Maderna, Renzo Giovampietro, Anna D'Offizi e Rino Sudano, Edoardo Fadini, Pier Giorgio Gili, Edmo Fenoglio, Rexford Harrower, Beppe Navello, Giancarlo Sbragia, Benno Besson.
Ha lavorato per il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio di Torino, al Festival di Spoleto, con la Compagnia degli Associati, con la cooperativa Teatro Proposta, in originali televisivi prodotti dalla RAI e con l'Associazione Teatro Piemontese. 

Albertina Rosso Zucchelli
Albertina Rosso Zucchelli è nata a Fontanetto nel 1915. Le sue doti artistiche, quale autodidatta, sono state apprezzate dalla critica fin dall’inizio della sua attività. Spronata a perseverare dai giudizi positivi e dal consenso delle persone intorno a sé,  Albertina Rosso ha saputo sviluppare un proprio discorso pittorico, attento e rigoroso, di netta impostazione post-impressionista. Nei lunghi anni della sua attività ed attraverso il proprio amore per l’arte e per la pittura ha coinvolto,  in un rinnovato interesse artistico, i cittadini di Fontanetto. Questa è la più grande eredità che ci lascia.


Massimo Montano
Massimo Montano, cittadino fontanettese, è per il nostro paese il simbolo della lotta per la libertà. Dopo essersi diplomato a Torino in ragioneria, segue il Corso Allievi Ufficiali e nel 1939 prende servizio nell’11° Reggimento Alpini di stanza a Trento. Viene inviato come Tenente d’Amministrazione di Complemento in Albania e Francia e in seguito è assegnato alla caserma “Nizza Cavalleria” di Torino. All’indomani dell’8 settembre 1943 entra nel movimento partigiano di Torino ed è designato a far parte del Primo Comitato Militare Regionale Piemontese con compiti organizzativi e di collegamento. Arrestato il 29 marzo 1944, viene processato nei giorni 2-3 aprile 1944 dal Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato e fucilato il 5 aprile 1944 al poligono di tiro del Martinetto in Torino, da plotoni di militi della GNR insieme ai compagni  Franco Balbis, Quinto Bevilacqua, Paolo Braccini, Eusebio Giambone, Giuseppe Perotti.

 

Vittorio Danesino

Torino il 9/5/1919 Pavia 12/8/2001 - Vittorio Danesino ha vissuto la giovinezza a Fontanetto Po nella casa di famiglia in via Negri. Ha svolto gli studi di medicina e chirurgia a Torino specializzandosi successivamente in Ginecologia e Ostetricia divenendo uno scienziato di fama nazionale e internazionale. Già ordinario di clinica ostetrica e ginecologica presso l'Università di Sassari e poi di Pavia, presidente onorario della Società Italiana di ostetricia e ginecologia, fondatore della Società europea di malattie infettive in ginecologia, è stato membro della Commissione Nazionale di Bioetica e membro del Consiglio Superiore di Sanità sotto i governi Prodi e D'Alema. Ha fatto parte anche della commissione per le cause di beatificazione della Città del Vaticano sotto il pontificato di San Giovanni Paolo II. Medaglia d'oro della medicina e professore emerito dell'Università degli Studi di Pavia è stato Editor Chief dell'"Italian Journal of Obstetrics and Gynecology" portando così l'ostetricia e la Ginecologia Italiana a livelli mondiali. Pur cittadino del mondo Vittorio Danesino ha sempre fatto conoscere le sue origini piemontesi e la sua appartenenza a Fontanetto Po mettendo sempre la sua umanità e competenza professionale al servizio dei fontanettesi.

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri