Auditorium G.B.Viotti

 

Descrizione dell’intervento a cura di Osvaldo Laurini

 

L’intervento consiste nella ristrutturazione dell’edificio ex Cinema-Teatro con lo scopo di dotare il Comune di Fontanetto Po di un Auditorium legato alla presenza della Associazione Giovan Battista Viotti e al futuro Museo Viotti. Queste strutture, insieme all’Auditorium Viotti, diventeranno strumenti per la divulgazione della cultura musicale non solo classica e per la valorizzazione delle potenzialità locali.

 

Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio. Il fronte su strada parte dal concetto di proseguire la quinta edilizia di corso Massimo Montano, raccordando le testate degli edifici attigui. L’edificio del nuovo atrio avrà un’altezza vicina agli edifici attigui e proseguirà cornicioni, zoccoli e particolari architettonici. Il soffitto della sala fortemente degradato è stato consolidato. I decori del pittore Borla saranno ora restaurati sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici.

 

 

Caratteristiche dell’edificio

 

 

L’atrio, contenuto nel nuovo edificio su strada, sarà luogo di accoglienza e conterrà la reception, i servizi e permetterà la distribuzione del pubblico alla platea e alla galleria attraverso la nuova scala. I posti a sedere saranno 220 compresi gli spazi per i disabili. Il pavimento in grandi doghe di legno ricostituisce l’immagine del vecchio pavimento ormai andato perduto migliorando le caratteristiche acustiche dell’ambiente. La platea piana e il palcoscenico smontabile consentiranno di allestire diversi tipi di scenografie offrendo grande flessibilità di utilizzo. Le nuove poltrone imbottite di velluto ignifugo riproducono i vecchi modelli presenti nei teatri di provincia con struttura metallica a vista e braccioli in legno massello. Tutti i locali sono climatizzati.

 

Il fabbricato è sottoposto a tutela da parte della

Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio  del Piemonte, nella persona dell’architetto Gianni Bergadano, responsabile dell’area vercellese ed ideatore del Piano di Recupero Paesaggistico adottato dai vari comuni del territorio delle “Grange”.

 

Nei prossimi mesi saranno restaurati gli affreschi interni alla sala teatrale, da parte di una ditta accreditata dalla Soprintendenza e specializzata in restauri pittorici.

 

 

PROGETTO ARCHITETTONICO

STUDIO DE FERRARI ARCHITETTI

www.deferrariarchitetti.it

 

via Andorno 22 – 10153 Torino

 

arch. Osvaldo Laurini (Capogruppo e Direzione Artistica)

 

con

 

arch. Maurizio Chiocchetti (Direzione Lavori e Contabilità)

 

Via Tournon 11 Crescentino (Vc)

 

 

 

PROGETTO IMPIANTI

 

PRODIM

 

Ing. Massimo Rapetti

 

Corso Re Umberto 146 Torino

 

 

RESPONSABILE DELLA SICUREZZA

 

Geom. Mauro Dutto

Via XX Settembre 50 Rondissone (To)

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri