Municipio e palazzi d'epoca

 

 
Il Municipio
 
L’edifico che ospita attualmente il Municipio e le Scuole Elementari e Materne risale  alla fine del XIX sec. L’ala destinata a Scuola Elementare ed Asilo è frutto di un ampliamento attuato nel 1913. Sorge in piazza Garibaldi anticamente detta “Prato della Tela” perché era una vasta area prativa che serviva a stendere le pezze di tela di canapa per l’asciugatura dopo che erano state tessute dalle numerose famiglie fontanettesi che si dedicavano a questa occupazione. Era anche l’area che vaniva destinata a mercato del bestiame, molto frequentata dai venditori monferrini. Già nel 1906 il “Prato della tela” fu abbellito dal viale di platani lungo la roggia Chiusa (Ciüsia).
 
Palazzi d'epoca
 
Palazzo Ovis: in via Viotti, adiacente alla chiesa della Ss. Trinità, era di proprietà della Confraternita della Ss. Trinità e servì forse per un certo tempo come ospizio per i pellegrini di passaggio verso Roma e la Terra Santa. Il prospetto su via Viotti con le due finestre in cotto a sesto acuto  decorate, al centro dell’arco, dal monogramma di S. Bernardino, doveva ospitare l’antica farmacia.
 
Ex convento delle Orsoline: accanto alla chiesa della Ss. Trinità, con ingresso in via XX Settembre, sorge il seicentesco Collegio delle Orsoline impiantatesi a Fontanetto dal 1560. L’edificio è oggi adibito a foresteria, centro mostre e convegni.
 
Palazzo Barone Vita: in via Fratelli Negri è una grande costruzione settecentesca in mattone, dotata di torre oggi tronca e modificata nella parte superiore.
Casa Bava: in via Marconi verso l’incrocio con corso Duca d’Aosta, conserva tre finestre simmetriche in stile gotico e un arco dello stesso stile nel portone principale. Fu la prima abitazione delle Orsoline prima del trasferimento nel Convento di via XX Settembre.

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri